eliminare le rughe con i rimedi naturali

Antirughe a base di uovo e caffè

Necessario:

  • 1 uovo
  • caffè macinato

 

Procedimento

Questi due comunissimi ingredienti a combattere le rughe in modo naturale; nello specifico, l’albume restringe i pori rendendo la pelle immediatamente più soda, mentre  Il caffè macina funge da vero e proprio esfoliante.

E’ stato anche dimostrato che la caffeina è in grado di ridurre l’infiammazione e il rossore della pelle, spesso causato dall’azione degli agenti atmosferici.

Procedimento

Sbattete il bianco di un uovo in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di caffè macinato.

Frullate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Lavate bene le mani e, con delicati movimenti circolari, applicate il composto di uovo e caffè sul viso, soprattutto sulle zone a rischio rughe, ovvero il contorno occhi e il contorno labbra.

Lasciate agire per 20/30 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

Antirughe all’olio extravergine di oliva

Necessario:

  • 1 limone
  • olio extravergine d’oliva
  • zucchero

 

Procedimento

Mescolate un cucchiaio di olio extravergine di oliva con un cucchiaino di succo di limone appena spremuto. Aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero e mescolate bene. Per combattere le rughe, naturalmente, applicate direttamente sul viso con delicati movimenti circolari. Lasciate riposare per circa un minuto e poi sciacquate con acqua tiepida.

I limoni sono ricchi di acido citrico e, se combinati allo zucchero, agiscono da esfoliante. La rimozione degli strati più superficiali di pelle morta può rendere meno visibili le rughe preesistenti.

L’olio extravergine d’oliva, noto anche come “oro liquido”, è una vera e propria fonte di energia per la nostra pelle. Le donne che fanno uso di olio extravergine di oliva come struccante, hanno una pelle molto più idratate e, di conseguenza, molto meno incline alla formazione di rughe.

L’olio d’oliva aiuta a combattere le rughe in maniera naturale perché contiene antiossidanti in grado di idratare la pelle secca e irritata.

Antirughe al pomodoro

 

Necessario:

  • 1 pomodoro
  • sale

 

Procedimento

Tagliate un pomodoro maturo a metà e immergete una delle due metà in una ciotola contenente sale marino finemente macinato e poi pasatela sul viso, molto delicatamente, per circa un minuto. Risciacquate con acqua tiepida.

L’azione del sale sul pomodoro è paragonabile a quella di un buffer esfoliante.

I pomodori sono stati a lungo decantati per le loro proprietà anti-invecchiamento, riconducibile alla presenza del licopene che aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole in quanto agisce come uno schermo solare naturale.

Usare il pomodoro sulla pelle aiuta a combattere le rughe perché promuove un’azione di difesa contro i radicali liberi, rendendoli meno dannosi per le cellule della pelle e innalzando il livello di collagene, responsabile della sua tonicità.

3 Condivisioni