rimedi naturali per labbra screpolate

Uno dei fastidi più antiestetici che fa la sua comparsa soprattutto in inverno è quello delle labbra screpolate.

Si tratta di una cosa piuttosto naturale, dato che la saliva umana contiene due composti che promuovono la secchezza della pelle, ovvero l’amilasi e la maltasi, due enzimi digestivi che possono effettivamente far seccare la pelle sensibile delle labbra, rendendole più vulnerabili agli attacchi esterni.

Volete scoprire 3 rimedi naturali estremamente efficaci per combattere il problema delle labbra secche e screpolate? Continuate a leggere i consigli di Naturalitas.

Olio di cocco

Da migliaia di anni gli abitanti delle zone tropicali usano il cocco sia per scopi alimentari e medicinali.

La ricerca moderna sulle proprietà delle noci di cocco, ha confermato gli antichi concetti secondo cui la noce di cocco è un alimento particolarmente sano.

Risulta infatti che l’olio di cocco è composto da un raro tipo di grasso a catena media che il nostro corpo è in grado di metabolizzare in maniera più sana rispetto ai grassi a catena lunga.

In particolare, a differenza dei grassi a catena lunga, l‘olio di cocco non aumenta il colesterolo nel sangue; infatti, esso diminuisce anche la presenza di colesterolo nei tessuti di organi come il fegato.

L’olio di cocco possiede anche altre proprietà curativetra cui la capacità di mantenere la salute della pelle compreso il miglioramento delle labbra secche. A causa delle sue catene di grassi a catena media, l’olio di cocco è facilmente assorbito dalla pelle. Viene utilizzato come emolliente e come crema idratante.

 

Cetriolo

Vegetale che, nel corso dei secoli, è stato spesso associato all’idea della bellezza naturale. Il cetriolo si dimostra efficace nel migliorare la bellezza della pelle riducendo la comparsa del gonfiore sotto gli occhi. Ciò che funziona sulla pelle sensibile della zona perioculare risulta essere efficace anche per labbra secche.

Il cetriolo è composto in gran parte di acqua – più del 90%; l’acqua presente nelle fette di cetriolo crudo può aiutare a ripristinare l’umidità della bocca, ma non solo. Il cetriolo, infatti, possiede anche molta vitamina C, elemento indispensabile per la salute della pelle e per la produzione di collagene.

Aloe

Una pianta comune nota come Aloe vera è stata utilizzata per vari tipi di problemi, dalle ustioni ai problemi intestinali. Il gel ricavato dall’Aloe è igroscopico, ovvero ha la capacità di estrarre il vapore acqueo dall’aria circostante.

Se il gel di aloe viene applicato sulle labbra screpolate e secche, la sua proprietà igroscopica attira l’umidità rendendo le labbra più soffici e lisce al tatto.

L’Aloe, inoltre, è anche un ottimo veicolo per gli oli essenziali che possono aiutare nella produzione di collagene ed elastina.

0 Condivisioni