deodorante naturale fatto in casa

A volte non ci facciamo particolarmente caso, ma in commercio sono presenti molti prodotti poco sicuri per la nostra salute, anche tra quelli “insospettabili”.

Tra questi prodotti un posto “d’onore” lo meritano i deodoranti; i marchi leader, accattivanti nell’estetica e piacevoli all’olfatto, rischiano di trasformarsi in nemici silenziosi che possono causare danni anche gravi alla nostra salute soprattutto alle donne, particolarmente esposte a infiammazioni ghiandolari nella zona mammaria.

Fortunatamente, esistono vari modi di preparare un deodorante naturale fai da te che non causa danno alcuno alla pelle e alla salute in generale.

Deodorante naturale fatto in casa

Per preparare un deodorante naturale fatto il casa, occorrono :

    • 3 cucchiai di olio di cocco
    • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
    • 2 cucchiai di Burro di Karitè
    • Olio Essenziale opzionale  (particolarmente indicato per la piacevole profumazione e per l’effetto lenitivo è l’olio di lavanda)

Preparazione

Fate sciogliere il burro di karitè e l’olio di cocco a bagnomaria fino a che i due ingredienti non si sono completamente fusi.

Togliete dal fuoco e aggiungete il bicarbonato di sodio.

Mescolate bene e aggiungete, eventualmente, l’olio essenziale di vostra scelta e versate in un contenitore di vetro sterile per la conservazione, che deve avvenire a temperatura ambiente e non in frigo.

Per praticità, potete anche utilizzare un vecchio deodorante stick per conservare il vostro deodorante naturale.

0 Condivisioni