rimedi naturali per le smagliature

Le smagliature sono striature bianche visibili sulla superficie della pelle; si trovano principalmente sulla parete addominale, ma possono presentarsi anche su cosce, braccia, glutei e seno.

Talvolta le smagliature possono coprire grandi aree del corpo. Mentre la gravidanza è la causa principale delle smagliature, altri motivi possono celarsi dietro alla improvvisa comparsa delle smagliature, come una forte perdita di peso, un accrescimento corporeo troppo rapido, fattori ereditari, stress e cambiamenti ormonali.

La pelle è costituita da tre strati principali: l’epidermide (strato esterno), derma (strato intermedio) e sottocutaneo o ipodermico (lo strato più profondo). Le smagliature si formano nel derma o strato intermedio della pelle quando il tessuto connettivo si allunga in maniera eccessiva.

In queste circostanze, il collagene si indebolisce e il suo normale ciclo di produzione viene interrotto e danneggiato. Questo si traduce in cicatrici sottili sotto lo strato superiore della pelle, ovvero, le smagliature. Inizialmente i segni appaiono di colore rosa o rosso, ma nel corso del tempo essi si trasformano in sottili linee argentee.

Vediamo insieme alcuni rimedi naturali efficaci per combattere le smagliature e, soprattutto, per prevenirne la ricomparsa.

Olio di ricino

Viene utilizzato per il trattamento di una serie di problemi della pelle come rughe, macchie di età, macchie scure, e brufoli e può essere utilizzato anche per sbarazzarvi delle smagliature.Applicare un po’ di olio di ricino sulle smagliature e massaggiate delicatamente la zona con movimenti circolari per 5/10 minuti.Avvolgete l’area con un panno sottile, possibilmente di cotone.

Utilizzate una borsa di acqua calda o un cuscinetto riscaldato sulla zona interessata per almeno mezzora. Ripetete questo processo quotidianamente per un minimo di un mese.

Aloe Vera

L’aloe vera è efficace nel trattamento di molti problemi della pelle. Il suo impiego può essere efficace per la lotta alle smagliature. Potete strofinare direttamente il gel di aloe vera sulla zona cutanea interessata, lasciando agire per 15 minuti e poi risciacquate la pelle con acqua tiepida. Ripetete questo processo almeno 3 volte la settimana.

Albumi

Le uova sono una fonte ricca di proteine. Per le smagliature, si possono utilizzare solo i bianchi di uovo, ricchi di aminoacidi e proteine. Montate gli albumi di due uova delicatamente con una forchetta. Pulite la zona di pelle colpita con acqua e quindi applicate uno strato spesso di albumi con una pennello da trucco.Lasciate asciugare gli albumi e poi sciacquate con acqua fredda.Infine applicate un po’ di olio d’oliva sulla pelle per mantenerla idratata. Ripetete il procedimento una volta al giorno per almeno due settimane.

0 Condivisioni