pulizia dei reni con i rimedi naturali

reni sono i “depuratori” del nostro organismo. Essi sono infatti responsabili della rimozione di tossine e scorie dal sangue. Inoltre, i reni hanno la funzione di rilasciare tre importanti ormoni, l’eritropoietina, la renina e il calcitriolo.  Questi ormoni giocano un ruolo chiave nel mantenimento della salute del nostro corpo; i reni, infatti, regolano la pressione sanguigna, aumentano la produzione di globuli rossi e sintetizzano la vitamina D.

Per mantenere i reni in salute, è importante consumare fluidi adeguati, che possono includere alimenti come frutta e verdura così come, ovviamente, l’acqua e altri liquidi.

Oltre a promuovere la rimozione delle tossine, un’adeguata pulizia dei reni può anche contribuire a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo e migliorare funzionamento del tratto urinario e della vescica.

Una dieta sana, un leggero ma costante esercizio fisico ed una buona idratazione sono elementi essenziali per il corretto funzionalmente dei reni.  Se volete un aiuto maggiore, potete ricorrere ad alcuni semplici ma efficaci rimedi naturali per avere dei reni davvero in salute.

 

Rimedi naturali per ripulire i reni

 

Prezzemolo

Il prezzemolo è una potente diuretico naturale che può contribuire a purificare i reni.

Promuove una maggiore produzione di urina per aiutare l’eliminazione di batteri e germi dai reni.

Uno studio del 2002 pubblicato sul Journal of Ethnopharmacology ha scoperto che i ratti a cui era stato somministrato estratto di semi di prezzemolo avevano prodotto una quantità di urina significativamente maggiore rispetto a quelli che non erano stati sottoposti al trattamento.

Bere un paio di tazze di tè al prezzemolo per circa una settimana può davvero ripulire i vostri reni. Per preparare il tè, aggiungete 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato in una tazza di acqua bollente. Coprite e lasciate riposare per 5 minuti prima di consumare.

Attenzione!: Evitate di consumare grandi quantità di prezzemolo in gravidanza.

 

Tarassaco

Secondo uno studio condotto nel 2009 e pubblicato dal Journal of Alternative Medicine, il tarassaco ha grandissime proprietà diuretiche, ed è quindi ideale per purificare sia i reni che il fegato.

Inoltre, il tarassaco allevia la ritenzione idrica e lenisce l’irritazione del sistema urinario. Per ripulire i reni, si possono bere 2 tazze di tè al tarassaco due volte al giorno per un paio di settimane.

Per preparare il tè, fate bollire 2 cucchiaini di radice essiccata di tarassaco in 1 tazza di acqua per 5 minuti. Lasciate riposare per circa 10 minuti prima di bere.

Attenzione : poiché quest’erba può reagire con alcuni farmaci, consultate il medico prima di utilizzare il tarassaco per ripulire i vostri reni.

 

Zenzero

Lo zenzero è un’altra erba molto efficace nella pulizia dei reni. Può aiutare ad eliminare le tossine, nonché migliorare la digestione. Quest’erba risulta utile anche nella pulizia del fegato.  Uno dei modi migliori per godere degli effetti benefici dello zenzero, è quello di consumarlo sotto forma di té.

Per prepararlo, fate bollire 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato in 2 tazze di acqua per 10 minuti. Bere 2 o 3 volte al giorno.

 

Curcuma

La curcuma è un’altra erba dalle ben note capacità depurativePulisce i reni, disintossica il fegato e purifica il sangue.  Inoltre, ha proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare a prevenire e curare infiammazioni ed infezioni renali.

Mescolate 1 cucchiaino di succo di curcuma crudo, il succo di ½ o limone, un pizzico di pepe di Caienna e un po’ di miele in una tazza di acqua calda. Bere una volta al giorno per un paio di settimane.

 

Sedano

Il sedano ha proprietà diuretiche naturali. Aiuta a rimuovere le tossine e le sostanze nocive dal corpo, aumentando la minzione. Inoltre, il sedano contiene nutrienti essenziali che stimolano i reni. Infatti, l’assunzione di sedano regolare può prevenire i calcoli renali e le infezioni.

Bere 1 bicchiere di succo di sedano ogni giorno per un paio di settimane può contribuire in maniera decisiva a depurare i reni.

0 Condivisioni