rimedi naturali per i brufoli

I migliori rimedi naturali per eliminare i brufoli

Ghiaccio

Il ghiaccio può essere utilizzato per liberarsi in maniera rapida dei brufoli; migliorando la circolazione del sangue nella zona colpita dall’inestetismo, il ghiaccio è in grado di congelare i pori della pelle e a rimuovere l’eccesso di sebo accumulato.

Procedete nel seguente modo : avvolgete un cubetto di ghiaccio in un pezzo di stoffa leggera e appoggiatelo sulla zona cutanea interessata per alcuni secondi.
Attendete qualche minuto e ripetete il processo più volte durante l’arco della giornata in modo da lenire notevolmente l’infiammazione.

Limone

Un altro modo veloce per sbarazzarsi dei brufoli è quello di utilizzare il limone che, ricco di Vitamina C, contribuisce ad asciugare velocemente la pelle.

Procedete nel seguente modo : immergete un bastoncino di cotone pulito nel succo di limone fresco e applicatelo sui brufoli prima di andare a letto.

In alternativa, potete anche creare una sorta di “crema” anti-rufoli mescolando un cucchiaio di succo di limone con un cucchiaino di cannella in polvere; applicate il composto sui brufoli e lasciate riposare per tutta la notte.
Attenzione : per via della natura acida ed aggressiva del limone, questi due rimedi non sono particolarmente indicati per le pelli sensibili.

 

Miele

Il miele è una straordinaria fonte di antibiotici naturali che possono accelerare il processo di guarigione dei brufoli e a prevenirne la comparsa.

Procedete nel seguente modo : con un bastoncino di cotone, prelevate un piccola quantità di miele e posizionatela sopra ai brufoli, lasciando agire per una mezz’ora.

Sciacquate il viso con acqua tiepida.

Aglio

L’aglio è un antivirale, un antimicotico, un antisettico e un antiossidante che, proprio per queste sue straordinarie caratteristiche, può rivelarsi molto efficace nella cura ai brufoli.

Lo zolfo presente nell’aglio è un elemento essenziale per purificare in maniera naturale la pelle particolarmente grassa.

Procedete nel seguente modo : tagliate uno spicchio d’aglio fresco in due e strofinate una delle due metà sui brufoli, lasciando agire 5 minuti prima di procedere a risciacquare la pelle con acqua tiepida.
Ripetete il trattamento più volte al giorno fino alla scomparsa dei brufoli.

0 Condivisioni