benefici olio di cocco per la pelle

La composizione dell’olio di Cocco

  • Grassi saturi: Prevalentemente, questi grassi saturi sono acidi o trigliceridi grassi a catena media. Quando vengono applicati sulla pelle, la mantengono liscia al tatto. A causa della presenza di questi grassi, l’olio di cocco preserva anche l’umidità della pelle. Attraverso il consumo regolare di olio di cocco per via orale, è possibile facilitare il deposito di questi grassi sotto la pelle, mantenendola così sana e liscia e dandole un tono uniforme.
  • Acido Caprico: si tratta di un enzima non molto diverso dagli acidi grassi a catena media, ed è altrettanto in quanto possiede una forte capacità disinfettante e numerose proprietà antimicrobiche. Come risultato, quando applicato sulla pelle, l’olio di cocco protegge dalle infezioni microbiche che possono entrare nelle ferite aperte o attraverso i pori. Inoltre, l’acido caprico presente nell’olio di cocco, è utile anche nei casi di eccessivo dimagrimento, magari dopo la gravidanza, per prevenire la formazione di antiestetiche smagliature su pancia e fianchi, in quanto riesce a migliorare l’elasticità dei tessuti.
  • Vitamina-E: Il contributo della vitamina-E nella cura della pelle è ormai bene noto. È essenziale per la riparazione delle cellule che costituiscono il derma, e contribuisce a proteggere quest’ultima da attacchi esterni (agenti atmosferici, radicali liberi). Un corretto apporto di Vitamina E è inoltre in grado di prevenire l’invecchiamento precoce e la comparsa di rughe della pelle, poiché ha buone proprietà antiossidanti. 100 grammi di olio di cocco ha circa 0,1 mg di vitamina E.

La migliore proprietà dell’olio di cocco che rende così vantaggioso per la pelle è che non diventi rancido. Quando si applica sulla pelle, si può lavorare per un tempo più lungo, a differenza di molti altri oli, senza ottenere rancido. A causa di queste varie proprietà benefiche dell’olio di cocco, è usato come ingrediente importante in diversi creme per la pelle.

 

Usi dell’olio di cocco per la cura della pelle

Ammorbidente : La maggior parte di noi utilizza diverse creme e lozioni per ammorbidire la pelle, in particolare quella del viso e delle mani. L’olio di cocco è un grande alleato per ammorbidire la pelle. Basta prendere un po’ di olio di cocco strofinare i palmi delle mani uno contro l’altro una o due volte e poi applicare l’olio sul viso, le mani o dove si vuole vedere l’effetto idratante.

Esfoliante : l’olio di cocco agisce anche come agente se mischiato con materiali granulari di vario tipo per effettuare degli scrub. Grazie anche all’azione dell’olio di cocco riuscirete a togliere la pelle morta senza lasciare la sensazione di pelle irritata.

0 Condivisioni