migliori antizanzare naturali

Con l’arrivo della bella stagione, tornano anche le zanzare e tutti i fastidi a loro connessi. Le persone di solito sono inclini a morsi causa di una combinazione di profumo, luce, calore e umidità.

Sebbene non sia stata stabilita ancora una causa precisa della “preferenza” delle zanzare per certi individui piuttosto che altri, è noto che diverse specie di zanzare, siano attratte da particolari combinazioni di odori, sudore e condizioni di luce. Qualunque sia la specie di zanzara con cui abbiamo a che fare, è bene sapere che possibile proteggersi dalle punture di zanzara senza dover utilizzare un prodotto chimico repellente che può risultare nocivo per la salute ricorrendo ai rimedi naturali.

Se si desidera tenere lontane le zanzare senza fare affidamento sulle sostanze chimiche ecco alcune indicazioni su migliori repellenti naturali per zanzare.

Repellenti per zanzare naturali

Olio di eucalipto

Usato sin dal 1940, l’olio di eucalipto è uno dei più notirepellenti naturali contro le zanzare. Uno studio recente ha dimostrato che l’olio di eucalipto ha la capacità di proteggere dalle zanzare per circa 3 ore. È possibile creare la propria miscela con una parte di olio di eucalipto in 10 parti olio di girasole o di amamelide.

 

Lavanda

fiori di lavanda macerati producono una fragranza e un olio che possono respingere le zanzare. Applicate l’olio sulle parti più esposte del corpo, come ad esempio le caviglie e le braccia. La lavanda ha proprietà analgesiche e qualità antisettiche. Ciò significa che, oltre a prevenire le punture di zanzara, calma e lenisce la pelle.

 

Olio di cannella

L’olio di cannella, secondo uno studio condotto a Taiwan, può uccidere le uova di zanzara. Può anche agire come repellente contro le zanzare adulte, in particolare la zanzara tigre. Attenzione : una dose concentrata di olio di cannella può essere irritante per la pelle, quindi fate attenzione.

Per fare una soluzione diluita all’1%, mescolate 24 gocce di olio per ogni 100 cl di acqua. È possibile spruzzare il liquido sulla pelle o sugli abiti.

 

Olio di timo

Quando si tratta di respingere le zanzare malariche, l’olio di timo è uno dei migliori rimedi naturali. Per preparare uno spray anti-zanzare fatto in casa, mescolate cinque gocce di olio di timo con 2 once di acqua.

0 Condivisioni