rimedi naturali per i dolori al collo
La natura fornisce numerosi rimedi per risolvere le problematiche relative alla salute dell’uomo e la cervicalgia non fa eccezione.
Esistono molte erbe, infatti, che permettono di lenire i fastidiosi dolori al collo causati spesso da posture errate o da sforzi imprevisti.
Se si soffre di dolori al collo, è possibile utilizzare diversi integratori a base di erbe per alleviare i fastidi muscolo-scheletrici.

Rimedio naturale per il dolore al collo: Artiglio del Diavolo

L’Artiglio del diavolo è un arbusto originario dell’Africa meridionale dai fiori rossi luminosi. Il suo nome deriva dalla parte esterna del frutto, dove sono presenti delle piccole escrescenze somiglianti a degli “artigli” in miniatura.
L’Artiglio del diavolo è disponibile in commercio sotto forma di capsule rivestite o pillole; studi recenti hanno dimostrato che un’assunzione continuativa (il trattamento dovrebbe durare dai 3 ai 6 mesi) di artiglio del diavolo è in grado di ridurre in maniera sensibile il dolore, contribuendo anche a migliorare la funzionalità fisica nei pazienti con osteoartrosi.
Altre ricerche indicano che l’artiglio del diavolo è in grado di alleviare dolori anche importanti alla parte bassa della schiena e al collo, in quanto quest’erba funge da vero e proprio antidolorifico naturale.

Rimedio naturale per il dolore al collo: mentolo e canfora

Molto probabilmente avete già usato questi prodotti a base di erbe per il trattamento di dolori al collo o di qualche altra zona del corpo.
Il mentolo e la canfora, infatti, sono ingredienti comuni nei balsami e nei preparati in genere che agiscono sul dolore muscolare.
Quando vengono strofinati sulla pelle, questi balsami aumentano la circolazione del sangue alla zona interessata e producono una sensazione di caldo in grado di sciogliere il muscolo e alleviare il dolore.
L’effetto benefico dei preparati a base di mentolo e canfora dura spesso diverse ore.

Rimedio naturale il dolore al collo: l’Erba di S. Giovanni

L’Erba di San Giovanni è uno dei più popolari prodotti di erboristeria per il trattamento di molte condizioni, tra cui la depressione.
E’ stata usata per secoli per alleviare dolori osteo-articolari, come il dolore al collo. L’Erba di San Giovanni ha proprietà anti-infiammatorie e può essere utile per il trattamento dei dolori tendinei.
L’Erba di San Giovanni è disponibile in varie forme e può essere assunta anche come tisana.

Attenzione : trattandosi di un’erba piuttosto potente, può avere interazioni particolari con i farmaci assunti; è bene quindi consultare un medico prima di iniziare un trattamento.

Rimedio naturale per il dolore al collo: Lavanda

I fiori profumati di lavanda sono stati utilizzati per scopi medicinali fin dai tempi più remoti.
Oggi, gli oli profumati derivati dai fiori di lavanda vengono usati come oli aromaterapici e oli per massaggi per contribuire ad alleviare il dolore al collo e il mal di schiena.
La Lavanda è particolarmente efficace contro il dolore al collo se utilizzata in combinazione con un’adeguata terapia di massaggio.
0 Condivisioni