rimedi naturali per pelle secca e mani screpolate

Olio di Oliva

Gli antiossidanti e gli acidi grassi salutari presenti nell’olio di oliva sono ottimi per il trattamento delle mani screpolate. L‘olio di oliva mantiene la pelle morbida, elastica e idratata. Inoltre, ha molti vantaggi per quanto riguarda l’invecchiamento cellulare della pelle.

Massaggiare le mani con un po’ di olio di oliva caldo per 5/10 minuti due volte al giorno per avere sempre mani morbide e lisce.

Mescolate la stessa quantità di olio d’oliva e zucchero raffinato. Strofinate questo scrub fatto in casa sulle mani con movimenti circolari per qualche minuto.

Attendete 5 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida, asciugatele e applicate una crema idratante leggera.

Utilizzate questo rimedio due volte alla settimana per avere mani sempre morbide.

 

Farina d’avena

La farina d’avena è un altro ottimo rimedio naturale per le mani secche e ruvide. Funziona come un detergente naturale e agente esfoliante che non aggredisce e, di conseguenza, non secca la pelle. Inoltre, il suo contenuto di proteine aiuta a prevenire la perdita di acqua mantenendo la pelle idratata.

Preparate un impasto con 2 cucchiai di farina d’avena, ½ cucchiaino di miele e un po’ d’acqua e massaggiatelo sul dorso e sul palmo delle mani. Risciacquate con acqua tiepida.

Ripetete questa operazione almeno una volta alla settimana.

 

Olio di cocco

La combinazione di acidi grassi presente nell’olio di cocco è estremamente efficace per il trattamento della pelle secca. Inoltre, lenisce la pelle danneggiata dall’esposizione ai raggi ultravioletti nocivi del sole (UV).

Applicate l’olio di cocco sulle mani e massaggiatelo per circa 5 minuti con movimenti circolari prima di andare a letto.

Per ottenere un risultato migliore indossate dei guanti di cotone durante la notte.

 

Latte

L’alto contenuto di grassi presente nel latte intero funziona come un idratante naturale per le mani secche e screpolate. Inoltre, l’acido lattico aiuta ad esfoliare la pelle secca e a mantenere alti i livelli di pH della pelle.

Strofinate un po’ di latte fresco sulle mani e lasciate agire per circa 10 minuti, quindi risciacquate accuratamente le mani con acqua tiepida.

In alternativa, mescolare 2 cucchiaini di latte con 2 cucchiai di farina di ceci e applicate questa pasta sulle mani. Lasciate agire per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Potete ripetere il procedimento anche 2 o 3 volte a settimana.

 

Miele

Il miele è un idratante naturale ricco di antiossidanti, antimicrobici e dalla forti proprietà umettanti. Il miele aiuta a trattenere l’umidità della pelle rendendola più morbida e liscia. Inoltre, il miele è un ottimo anti aging per la pelle.

Strofinate una piccola quantità di miele sulle mani e lasciate agire per circa 10 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. Ripetete 1 o 2 volte al giorno per avere dei buoni risultati.

In alternativa, potete mescolare uguali quantità di miele e glicerina, applicate il composto sulle mani e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate sempre con acqua tiepida.

0 Condivisioni